Menu Chiudi

Chi siamo

Chi siamo?

Il Sogno di Ele nasce dal desiderio dei genitori di Eleonora, una bambina disabile grave affetta da Paralisi Cerebrale Infantile, di migliorare la sua qualità di vita e quella di altri bambini disabili gravi.
L’Associazione si occupa di dare assistenza alla persona prestando aiuti morali, materiali e economici al fine di favorire l’accesso alle terapie riabilitative e cure mediche indispensabili allo sviluppo motorio e/o cognitivo del bambino.
Il Sogno di Ele Onlus si propone anche di svolgere e promuovere attività finalizzate alla conoscenza della disabilità e in particolare della Paralisi Cerebrale Infantile e alla sensibilizzazione all’aiuto di bambini affetti da tale patologia.

Ecco il mio sogno! mi aiuti a realizzarlo?

Il sogno di Ele, partiamo dal nome:
Mi chiamo Eleonora ma per molti sono diventata Ele.

Sono una bambina che ha deciso di non aspettare e sono nata alla 36ma settimana e perdipiù di notte, e si sa che di notte il mondo diventa più pericoloso. Tanto pericoloso che quando la mamma ha avuto un’emorragia interna, ho cominciato ad avere poco ossigeno, per molti ed interminabili minuti.

Quel grembo che è sempre stato un luogo sicuro, caldo e confortevole, improvvisamente è diventato ostile, però io sono caparbia e ce l’ho fatta lo stesso. Certo, mi hanno rianimata, ma sono qui!

Ho avuto quello che i medici definiscono una “paralisi cerebrale infantile” e di conseguenza una “tetraparesi spastica“. Questa parola significa che a 9 anni non cammino, non riesco a muovere le braccia, non parlo e nemmeno ci vedo!

Però ci sento molto bene… mi piace la musica e le belle storie che da sempre mamma e papà mi fanno ascoltare.

Mamma e papà: dopo lo sconforto iniziale, nonostante i medici dicessero che non ce l’avrei fatta, hanno sempre creduto in me e ci credono così tanto che fanno di tutto per me ma dopo tutti questi anni hanno capito che da soli non riescono a realizzare il mio sogno:

Stare seduta da sola, magari parlare e dire ai miei amici quanto sono simpatici, riuscire a grattarmi quando mi pizzica una zanzara!

Cose semplici e naturali per la maggior parte dei bambini ma non per me.